Impianti Fotovoltaici

On grid, Off Grid, con e senza accumulo

Gli impianti fotovoltaici

Nextel Service offre soluzioni leader nel mercato nel campo dei sistemi fotovoltaici e dei sistemi di accumulo, dagli impianti più piccoli di pochi kW fino ad impianti di centinaia di kW, con soluzioni tecnologiche integrate made in Italy

Impianti on grid

Negli impianti fotovoltaici i moduli  fotovoltaici producono energia sotto forma di corrente continua quando illuminati dalla luce solare.

L’inverter trasforma la corrente continua proveniente dai moduli in corrente alternata che può essere sfruttata nella propria abitazione o azienda, riducendo o azzerando la richiesta di corrente alla rete pubblica.

In Italia è possibile inoltre cedere l’energia prodotta in eccesso alla rete del gestore nazionale tramite il sistema dello scambio sul posto

Impianti off grid

Gli impianti off grid sono sempre costituiti da moduli fotovoltaici che, durante il giorno, producono energia sotto forma di corrente continua, che viene quindi trasformata in corrente alternata dall’inverter.

In questo caso tuttavia l’impianto non è connesso alla rete elettrica del gestore. Il fabbisogno energetico dell’utente potrà quindi essere soddisfatto dall’impianto fotovoltaico stesso e con l’aiuto ad esempio di un gruppo elettrogeno o di un sistema di accumulo.

L’energia prodotta in eccesso e non accumulata, non potrà essere ceduta.

L'accumulo conviene?

Batterie di accumulo

Le batterie di accumulo permettono di immagazzinare energia da riutilizzare in un secondo momento: di solito l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico durante il giorno in modo da poterla utilizzare la sera.

L’impianto di accumulo può risultare conveniente perchè l’energia ceduta alla rete viene pagata con un importo molto basso: serve un’analisi attenta dei consumi, dell’impianto fotovoltaico esistente o da installare.

Batterie più usate negli impianti e profondità di scarica tipica:

Batterie al piombo/gel
50%
Batterie al litio
90%

Batterie più usate negli impianti e cicli di carica/scarica:

Batterie al piombo/gel
2000/2500
Batterie al litio
8000/10000

Analisi dei bisogni del cliente

Quale sistema fotovoltaico?

Qual è la taglia giusta per l’impianto fotovoltaico? Meglio i pannelli monocristallini o quelli policristallini? Devo mettere l’impianto di accumulo? Posso essere indipendente dalla rete elettrica?

Non esistono risposte preconfezionate, ogni situazione va analizzata e studiata in base alle superfici utilizzabili per installare i pannelli e al loro orientamento, in base ai consumi attuali e ai possibili incrementi, alle abitudini dell’utilizzatore, ecc 

L'offerta Nextel Service

Le nostre proposte e i nostri servizi

Nextel Service offre soluzioni leader nel campo dei sistemi fotovoltaici e dei sistemi di accumulo, con soluzioni on grid e off grid.

Possiamo proporre soluzioni di fascia elevata completamente controllabili da remoto e soluzioni entry level a costi più contenuti ma sempre affidabili.

  • Analisi dei consumi e/o delle esisgenze del cliente
  • Progettazione dell'impianto e calcolo del ritorno
  • Fornitura chiavi in mano dell'impianto
  • Pratiche ENEL/GSE
  • Possibilità di contratto di manutenzione e di controllo da remoto della funzionalità dell'impianto

Richiedi un preventivo

Ti faremo avere la nostra proposta senza alcun impegno